SAC Serigrafia Lean Company

Nel 2011, in SAC Serigrafia è cominciata una rivoluzione chiamata Lean.

La scelta di applicare anche nel settore serigrafico questa metodologia tanto di successo tra le aziende metalmeccaniche è nata dal desiderio di migliorare la nostra competitività in un mercato caratterizzato da tempi sempre più rapidi ed esigenze sempre più complesse.

Sentivamo l’esigenza di trovare una metodologia efficace, snella e agile anche per la natura “complessa” e eterogenea della nostra produzione, caratterizzata dall’utilizzo simultaneo di materiali, macchinari e tecniche diverse, con tempistiche e procedure a se stanti.

A distanza di anni, possiamo dirlo: la rivoluzione Lean ha portato i suoi frutti, in ogni ambito dell’azienda!

LA RIVOLUZIONE LEAN IN UN’AZIENDA SERIGRAFICA

LEAN E AREA PRODUZIONE

La Lean ha apportato un notevole miglioramento dal punto di vista del flusso produttivo, eliminando intralci e sprechi di tempo.
Dal riposizionamento dei macchinari alla gestione degli strumenti, l’area di produzione è stata completamente riconfigurata migliorando tutto il percorso. Ora ogni cosa ha il suo posto e il processo viene ottimizzata costantemente dal metodo di lavoro stesso.

SAC Serigrafia: Lean Production in un'azienda serigrafica

Un esempio è quello che internamente definiamo il “supermarket”, ovvero lo scaffale con le cassette di produzione suddiviso per lavorazione. Questa soluzione non solo ottimizza la gestione ma permette di individuare i colli di bottiglia, in modo da attuare azioni per eliminarli.

LEAN E MAGAZZINO

L’area magazzino è stata riconcepita con il sistema kanban e secondo i principi della Lean, primi fra tutti semplicità e razionalità. Eliminando il superfluo, abbiamo ricavato molto spazio e guadagnato in ordine e pulizia.

L’approvvigionamento e il movimento delle merci è ora un processo sistematizzato ed estremamente veloce. La completa informatizzazione del magazzino garantisce inoltre la perfetta integrazione con i fornitori e la produzione, consentendo di monitorare in tempo reale la disponibilità dei componenti stoccati e le attività in corso.

GESTIONALE INTEGRATO

In concomitanza con l’applicazione della Lean, abbiamo investito in un sistema gestionale integrato che tiene in costante sincronizzazione la parte amministrativa, commerciale e produttiva. Questa scelta ha snellito e automatizzato il lavoro di tutti i reparti ed eliminato sprechi di tempo e di carta.

All’arrivo di ogni nuova offerta, il sistema informatico permette di risparmiare tempo nell’impostazione e nella messa a punto dei macchinari, avviando automaticamente tutte le varie fasi del processo.

OPERATORI PIÙ EFFICIENTI

Per la corretta applicazione della Lean, in SAC Serigrafia come in tutte le aziende che hanno adottato la metodologia, gli operatori svolgono un ruolo fondamentale. Ogni nostro operatore è parte attiva nel miglioramento ed è stimolato a segnalare criticità e proporre soluzioni.

Serigrafia e Lean: standard di processo

Questo permette di creare standard ottimali di processo con la definizione di procedure comuni a tutti e create in condivisione da tutti. Grazie a terminali installati ad ogni stazione produttiva, la sincronizzazione con gli altri reparti è infatti continua e in tempo reale.

È un grande lavoro di squadra e grazie alla Lean è tutto più semplice.

RAPPORTO COI FORNITORI

In un mercato dinamico come quello attuale, i fornitori svolgono un ruolo essenziale per la competitività e l’affidabilità di un’azienda. È importante per questo rendere sistematici la coordinazione e il miglioramento condiviso.

Grazie all’impegno quotidiano dei nostri fornitori e del costante contatto con il responsabile qualità di SAC Serigrafia, continuiamo a rendere più efficace l’approvvigionamento, per essere sempre più tempestivi nel rispondere alle esigenze dei clienti.

COSTUMER EXPERIENCE

La riduzione delle tempistiche di lavoro consente di investire il tempo risparmiato in nuove attività e progetti. Per noi è stato naturale scegliere di applicare il miglioramento continuo della Lean anche ai servizi e all’esperienza offerta ai nostri clienti.

Siamo partiti da un’analisi accurata della nostra clientela con l’obiettivo di:

  • offrire un servizio migliore
  • garantire soluzioni ancora più personalizzate
  • migliorare la soddisfazione dei nuovi clienti e di quelli fidelizzati

Abbiamo capito che per molti nostri clienti è fondamentale l’affidabilità e le prestazioni, per altri la capacità di creare soluzioni time e cost saving personalizzate. Altri ancora ci chiedono di lavorare insieme per progetti altamente innovativi.

Ad ognuno proponiamo oggi un affiancamento “a misura di esigenze”, ma a tutti offriamo quello che per noi, e crediamo anche per loro, sia un valore fondamentale: la semplicità.

E per questo, la Lean ci è stata di molto aiuto.

SAC Serigrafia e Lean: l'ottimizzazione dei processi in un'azienda serigrafica

SERIGRAFIA E LEAN: I RISULTATI

L’applicazione della Lean in SAC Serigrafia ha portato a maggior precisione, efficienza e coordinazione nella gestione quotidiana.
Siamo riusciti a ridurre nettamente costi e lead time, garantendo ai nostri clienti più sicurezze e tempestività.

Grazie alla Lean possiamo anche offrire prodotti sempre più personalizzati senza che l’introduzione di nuove tecniche o l’utilizzo di tecniche complesse danneggi o rallenti il flusso.
Insomma, siamo felici di questa nostra rivoluzione e di aver condiviso con voi l’esperienza!

Ma il lavoro, proprio come richiede la Lean, continua…

 

Il percorso di SAC Serigrafia con la Lean è stato trattato anche nella tesi di laurea di Giuseppe Spagnoli, dell’Università Tor Vergata.