I mille effetti della serigrafia

Anno dopo anno, vengono creati nuovi effetti serigrafici tanto che è quasi impossibile stare dietro alle evoluzioni degli effetti della serigrafia per chi non è del settore.

Tecnologie e tecniche evolvono in funzione di nuovi gusti ed esigenze estetiche, ma gli obiettivi degli inserti e delle decorazioni serigrafiche restano gli stessi: differenziare, stupire, caratterizzare!

Con questo articolo, vogliamo fare un piccolo punto sui vecchi e nuovi effetti serigrafici, per chi non li conoscesse o volesse farsi ispirare.

EFFETTI SERIGRAFIA: DAL METALLO AL 3D

EFFETTI CROMATICI

Uno dei plus dei prodotti serigrafici è la vividezza dei colori, ma nessuno parla mai della ricchezza cromatica che è possibile ricreare con la serigrafia.

Qualsiasi sia il Pantone di riferimento, qualsiasi sia l’effetto estetico desiderato, è possibile realizzare infinite combinazioni cromatiche, rese ancora più accattivanti dalle texture serigrafiche e dalle finiture: lucide, opache, satinate, glitterate, ecc.

Effetti Cromatici della Serigrafia

TEXTURE MATERICHE

Tra gli effetti della serigrafia più ricercati, spiccano sicuramente le texture materiche.
Oggi è possibile riprodurre fedelmente un’infinità di materiali, a livello estetico e tattile:

  • effetto legno
  • metallo
  • marmo
  • texture leopardata/maculata
  • ecc.
Serigrafia Effetto Legno

Il risultato è ormai iperrealistico, con la possibilità di abbinare gli effetti serigrafici a qualsiasi cromia, per un ulteriore tocco di personalizzazione.

EFFETTI A RILIEVO

Da pochi millimetri a un effetto spessorato più importante, è possibile dare profondità e movimento a marchi e inserti decorativi in modo estremamente personalizzato.

Serigrafia ad effetto rilievo

Con l’emblema ad alto spessore è possibile riprodurre accattivanti effetti alto e basso rilievo, che possono caratterizzare l’intera targhetta, singole lettere prespaziate a rilievo o aree specifiche.

Serigrafia ad effetto rilievo

SERIGRAFIA AD EFFETTO METALLICO

L’effetto metallico o cromato trova la sua massima espressione nel Metal Sticker.

Nessun’altra tecnologia o finitura permette di restituire l’effetto specchiato e brillante dell’etichetta metallica prodotta con tecniche serigrafiche.

Decisamente apprezzata è la combinazione tra effetti: es. metallo cromato abbinato a uno o più colori, oppure il gioco di contrasto tra finitura lucida e texture.

Etichetta ad effetto metallo. Metal Sticker

STAMPA SERIGRAFICA AD EFFETTO 3D

L’effetto 3D è oggi uno dei trend del settore dell’accessorio moda.
Dal tacco con stampa serigrafica a effetto tridimensionale ai dettagli decorativi su sneakers o borse, è davvero 3D mania!

Etichetta in serigrafia ad effetto 3D

Merito dei passi da gigante fatti da questa tecnologia negli ultimi anni e del risultato estetico assolutamente eye-catching.
Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in un articolo dedicato alla stampa in serigrafia 3D.

Che altro dire?
Stare dietro a tutte le novità non è facile.
Se vuoi avere una panoramica sui nuovi effetti della serigrafia o vuoi scoprire quello che fa proprio al caso tuo, contattaci!