ASSE 3 AZIONE 3.1.1 Sub A

SAC SERIGRAFIA verso l'Industry 4.0 per l'Economia Circolare

SAC Serigrafia SRL è un’azienda leader nella serigrafia per il territorio nazionale, ed è orientata a migliorare le competenze dei propri lavoratori per il miglioramento dei processi aziendali in una logica di gestione e controllo dei processi produttivi e dei sistemi organizzativi e di gestione.

Per questo è stato intrapreso il progetto di introduzione di nuove tipologie di macchinari e rinnovo del parco macchine esistente per permettere sempre più una produzione a livello del cliente e una maggiore ecosostenebilita della produzione per rispondere alle moderne sfide sia a livello di mercato che ambientali.

In particolare il progetto ha riguardato 4 linee:

  • Introduzione di nuove tecnologie di produzione innovative per permettere una produzione mirata sulle esigenze del cliente.
  • Rinnovo dei macchinari non ancora rispondenti al concetto di industria 4.0 per permettere il loro recupero e l’integrazione con il sistema informatico dell’azienda
  • Rinnovo software e firmware degli impianti, costruito su misura per permettere di rispondere facilmente alle diverse richieste dei clienti e facilitare il lavoro agli operatori grazie alla razionalizzazione delle funzioni degli impianti.
  • Rinnovo energetico dell’azienda per rispondere alle emergenti esigenze ambientali e produttive grazie all’introduzione di un sistema gestione microclimatico dei materiali supportato da un nuovo impianto fotovoltaico dotato di accumulatore, cosi da portare a un contenimento dell’impatto ambientale e una migliore efficienza energetica lungo tutto l’arco produttivo.

Il progetto è  parte di un tassello più ampio, coerente con il Piano Digitale dell’Impresa

 rivolto ad un nuovo slancio verso l’internazionalizzazione e l’innovazione d’impresa, per attirare  nuovi potenziali clienti che hanno esigenze e necessità particolari e ridurre sempre di più l’impatto ambientale delle attività.

Il progetto è stato sostenuto attraverso la concessione del sostegno pubblico di  52.770,24 Euro.