Serigrafia 4.0: più efficienza, più vantaggi

Gestione più efficiente, preventivi più precisi, prestazioni a misura di mercato: questi sono solo alcuni dei vantaggi dell’industria 4.0 applicata ai sistemi produttivi industriali.

I risultati? Sono già realtà.

serigrafia 4.0

LA COMPLESSITÀ DIVENTA EFFICIENZA

La produzione di prodotti serigrafici richiede l’utilizzo di macchinari e tecniche diverse, ognuna con tempistiche e procedure a se stanti. Questa complessità serve a generare le molteplici soluzioni tecniche e gli effetti estetici che rendono unica la serigrafia.

Grazie all’adozione dei principi della Lean Production, già dal 2011 abbiamo giovato di un netto miglioramento in termini di ordine e controllo dei processi.

Ora con l’industria 4.0, siamo entrati in una nuova fase di efficienza!

SAC SERIGRAFIA E INDUSTRIA 4.0

serigrafia industria 4.0

La rivoluzione 4.0 in SAC Serigrafia ha coinvolto l’intera azienda e su più fronti:

  • Soft Skills – Tutti i dipendenti seguono corsi di approfondimento su tematiche eterogenee. Le competenze trasversali sono infatti necessarie nell’epoca dell’industria 4.0, ma la crescita lavorativa e personale è anche la prima chiave per il miglioramento continuo!
  • Magazzini Verticali – SAC Serigrafia si è dotata di 3 magazzini verticali: per le materie prime, gli inchiostri e i prodotti finiti. Una vera rivoluzione nella gestione dello stoccaggio e dell’intralogistica aziendale. Meno rischi di errore e più velocità: ogni pezzo ha il suo codice e basta un clic per stoccarlo o riceverlo.
  • Sistemi gestionaliCRM, sistema gestionale di ultima generazione, MES: dalla produzione al commerciale, tutto è connesso, tempi e costi sono quantificati, e le risposte arrivano in tempo reale.

I RISULTATI PER NOI E PER I CLIENTI

Il primo grande vantaggio per noi viene dal coordinamento tra reparti: migliora infatti l’organizzazione degli ordini dell’area commerciale ma anche la gestione dell’OdP (Ordine di Produzione) per il responsabile di produzione, così come diventa più accurata la conoscenza dei costi produttivi e dei tempi di realizzazione.

Considerata inoltre la forte componente artigianale del nostro lavoro e l’impossibilità di definire un’unica linea produttiva, grazie ai nuovi sistemi e ai Big Data riusciamo ad avere nel dettaglio una rappresentazione chiara dei processi in corso.

Tutto questo si traduce per i clienti in:

  • lead time velocizzato;
  • taratura accurata dei preventivi;
  • Consuntivi precisi e documentati;

VERSO IL FUTURO

Il futuro? È robotico!

Con l’obiettivo di ottenere una maggiore flessibilità nella gestione delle lavorazioni e ridurre i movimenti ripetitivi, in futuro l’operatore sarà affiancato da un robot collaborativo.

Più velocità, meno fatica, per concentrarsi al meglio sull’artigianalità e sul valore umano, che nella serigrafia fanno ancora la differenza!