La serigrafia per il settore medicale

La resistenza nel tempo

I pannelli frontali sono ideali per la copertura tecnica di parti elettroniche.

Oltre ad essere studiati per un riscontro estetico, vengono creati per essere estremamente funzionali e resistenti nel tempo grazie all’utilizzo di inchiostri di stampa ad elevate resistenze chimiche e meccaniche.

Negli anni abbiamo acquisito un know-how tale da poter garantire alle nostre componenti una resistenza estrema all’usura precoce. Nel settore medicale, dove spesso vengono utilizzati prodotti per la pulizia aggressivi, lo stress meccanico e chimico a cui sono sottoposte le coperture di parti elettroniche è frequente, per cui non sono più sufficienti i classici pannelli frontali ma viene richiesta una tecnologia di stampa superiore. 
L’obiettivo finale delle nostre realizzazioni non è solamente funzionale, ma è quello di realizzare componenti integrati con il design del prodotto. Ad esempio, l’arredo ospedaliero potrebbe richiedere una componente estetica come l’effetto legno coordinato con il resto dell’arredamento, o la presenza di componenti elettroniche con tasti a rilievo, non solamente stampati, che garantiscono migliore funzionalità e che siamo in grado di creare grazie alla continua ricerca e innovazione che portiamo avanti nei nostri laboratori di R&D.

Soluzioni antibatteriche

In questi anni di ricerca abbiamo sviluppato delle soluzioni che offrono una garanzia antibatterica ai clienti che ricercano la totale sicurezza dei dispositivi e di tutte le superfici “a contatto”. Abbiamo introdotto quindi i pannelli frontali con azione antimicrobica, ideali per il settore medicale e in tutti quegli utilizzi dove la componente tattile richieda la massima attenzione per la salvaguardia della salute. 

La nostra soluzione antibatterica garantisce una costante protezione contro la contaminazione di batteri e funghi, completamente conformi alla norma ISO 22196.

La serigrafia nel settore medico

Un settore come quello medico necessita di un’attenzione particolare nella scelta dei migliori materiali e di un controllo minuzioso nei processi di realizzazione dei prodotti. È un settore per il quale prestazioni meccaniche, resistenza chimica e bassi livelli di contaminazione sono di primaria importanza.

Esistono infatti diverse necessità, alle quali rispondiamo offrendo una serie di soluzioni funzionali ma anche estetiche, due caratteristiche imprescindibili per noi, che rispondono pienamente alle caratteristiche di questo settore.

Come abbiamo visto nel precedente articolo, SAC serigrafia offre soluzioni diversificate per rispondere ad ogni esigenza, dalla stampa 3D, alle etichette spessorate, resinate, punzonate, alle stampe su metallo, fino alla realizzazione di pannelli frontali per le apparecchiature elettroniche.

Inoltre, per i prodotti usati nelle strutture ospedaliere proponiamo pannelli estetici di copertura delle sponde letto, testiere, pediere, comodini, alle quali è sempre possibile applicare diverse personalizzazioni come la finitura con colori specifici (Pantone, RAL, a campione), l’applicazione diretta sul materiale scelto o, ancora, la scelta di materiali performanti a seconda dell’utilizzo come policarbonato, poliestere, polipropilene.

Ma non solo, le realizzazioni di SAC possono essere applicate anche ai dispositivi medicali per un’ulteriore personalizzazione.