Quando la stampa artistica racconta una storia

Dietro ogni stampa artistica c’è la volontà di valorizzare e caratterizzare uno spazio, un ambiente, un luogo.

Oggi raccontiamo un progetto speciale a cui SAC Serigrafia ha avuto il piacere di collaborare: il restauro del Complesso Monumentale dell’Abbazia della Vangadizza, situato a Badia Polesine (RO).

Un luogo con una storia millenaria che oggi trova nuova vita ospitando la Biblioteca Civica. 
Un bellissimo progetto – firmato dallo Studio Associato Vio Fassina (Architetti Ettore e Giovanni Vio); ditta esecutrice: Ghiotti – che ha richiesto a noi una sfida, tutta artigianale!

Chiostro Abbazia Vangadizza

Un progetto di valorizzazione e racconto

Le stampe artistiche realizzate da SAC Serigrafia per l’Abbazia chiudono quella che è un’opera di valorizzazione cominciata 20 anni fa.

In particolare, gli ultimi interventi di restauro hanno coinvolto l’antico appartamento dell’abate del monastero e il loggiato del chiostro duecentesco.

Proprio per questi spazi, SAC Serigrafia ha realizzato delle stampe su lamiere metalliche per la decorazione delle panche del loggiato, oltre alle placche espositive che adornano le pareti.

L’obiettivo di queste stampe decorative è raccontare la storia dell’Abbazia, in particolare del periodo della prima guerra mondiale.

Stampa artistica su lamiera metallica

Una stampa artistica artigianale

La realizzazione delle stampe artistiche per l’Abbazia di Vangadizza può essere definita “altamente artigianale”.

Il peso delle lastre metalliche di grande formato rendeva infatti impossibile la stampa tramite macchinari.

Siamo così tornati alle origini, alle tradizioni, alla stampa artistica realizzata a mano, a quelle tecniche dove a fare la differenza non sono le tecnologie, ma l’occhio e la mano dell’uomo.

In altre parole, abbiamo puntato a valorizzare la storia di un monumento millenario mettendo in campo tutta la nostra storia ed esperienza!