La serigrafia industriale, oggi

In occasione del nostro 55esimo anniversario, vorremmo fare il punto sulla serigrafia industriale, raccontando lo stato dell’arte dei processi e delle tecnologie attuali al servizio delle esigenze del mercato e dei clienti.

Quello che vogliamo offrirti è un piccolo spaccato della SAC Serigrafia di oggi, tra Lean e Industria 4.0, tra sfide complesse e soluzioni precise!

La serigrafia industriale 4.0

Dal sistema gestionale “intelligente” ai magazzini verticali, le nuove tecnologie stanno offrendo alla serigrafia industriale una nuova marcia in più. 

Grazie a Big Data e sistemi “connessi”, la gestione degli ordini e dei processi è diventata più veloce ed efficiente. 

Un vero vantaggio se si considera che la realizzazione di prodotti serigrafici “ad alto valore innovativo” richiede spesso l’utilizzo contemporaneo di macchinari, tecniche e materiali diversi.

Ma quali sono i vantaggi di un’azienda serigrafica 4.0 per i clienti?

    • Riduzione del lead time
    • Preventivi e consuntivi precisi
    • Offerte dettagliate e costi minori
    • ottimizzazione delle consegne

10 anni di Lean

Oltre al nostro 55esimo quest’anno festeggiamo un altro anniversario importante: il decennale dall’introduzione della Lean Production.

SAC Serigrafia è stata tra i pionieri delle aziende serigrafiche in Italia che hanno scelto di adottarne i principi e oggi, a distanza di 10 anni, possiamo davvero dire: grazie Lean!

Ci ha reso più precisi ma anche più flessibili. Ci ha permesso di ridurre sprechi, costi e lead time. Ci ha consentito e ci consente di fare innovazione senza timore di rallentare i flussi di lavoro.

In un settore ad alta complessità come quello della serigrafia industriale, la Lean ha portato in dote un valore incredibilmente prezioso: la semplicità.

E il lavoro di miglioramento naturalmente continua.

Con la “Spaghetti Chart”, la mappatura che permette di visualizzare i flussi fisici e gli spostamenti degli operatori, stiamo facendo passi avanti per portare ancora più ordine ed efficienza nei 3500 mq della nostra sede!

Ricerca e Sviluppo

Nell’industria serigrafica, le soluzione estetiche e tecniche devono viaggiare di pari passo.

Nel laboratorio R&D di SAC Serigrafia, queste due “anime” convivono.

Da una parte, i tecnici sperimentano nuovi materiali, tecniche e inchiostri per poter offrire effetti sempre più esclusivi e prodotti serigrafici personalizzati.

Dall’altra, macchinari come la camera termica o il QUV Test consentono di “stressare” e testare i prodotti, per rispondere ai criteri di qualità e resistenza all’usura richiesti dai capitolati.

Questi sono i vantaggi della serigrafia industriale

una serie di risorse capaci di offrire quella qualità e precisione in più che fa la differenza, nei piccoli come nei grandi progetti.