Gae Aulenti, SAC Serigrafia e i Fenici

Nuova puntata di “10X55” – I 55 anni di SAC Serigrafia in 10 casi!

La storia di oggi è ambientata nel 1988 a Palazzo Grassi e coinvolge una delle architette e designer italiane più conosciute al mondo: Gae Aulenti.

Scopri tutte le storie di “10X55”

Fine anni ‘80.

La ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia è terminata da qualche anno ma il lavoro dell’autrice del restauro continua.

Gae Aulenti prende infatti in carico gli allestimenti delle mostre tenute nello storico edificio puntando a un concept molto particolare: raggiungere la perfetta integrazione tra architettura e arte

serigrafia artistica mostra

Arrivano i Fenici!

L’occasione per esprimere al meglio questo concept avviene grazie a un evento artistico-culturale unico nel suo genere.

Parliamo della prima mostra dei Fenici in Italia, che sarà curata da Sabatino Moscati con allestimenti di Gae Aulenti e Pier Luigi Cerri.

Palazzo Grassi si trasformerà per dare voce e immagine all’antico popolo del Mediterraneo, attraverso manufatti, statuette sacre, oggetti della vita quotidiana… e le idee di Gae Aulenti!

La versatilità della serigrafia artistica

Per l’allestimento è prevista la decorazione del palazzo con stampe serigrafiche a parete con grafiche fenicie, a cui saranno abbinate anche riproduzioni di oggetti antichi come statue e monete.

Una missione a cui SAC Serigrafia è pronta a rispondere!

Parliamo di una sfida ma anche di un’opportunità d’oro come ricorda il nostro fondatore Bruno Santi:

“È facile parlare di riproduzioni 3D oggi ma all’epoca era ancora pura fantascienza. Quindi si può dire che si è trattato di un progetto davvero stimolante per noi. Un ricordo bellissimo che porto con me è un pomeriggio in cui ho assistito Gae Aulenti nella stampa di un uovo di struzzo tenendole il telaio”.

serigrafia su parete allestimento arte

SAC Serigrafia per l’arte

Che dire? La mostra ha Palazzo Grassi registrerà un record assoluto di presenze per l’epoca con circa 750.000 visitatori da tutto il mondo.

E il famoso uovo? Beh, è tutt’oggi esposto nell’area dedicato al Museo d’Impresa di SAC Serigrafia, insieme ai tanti “cimeli” dei nostri oltre 50 anni di attività.

Per tanti anni e ancora oggi continua la collaborazione di SAC Serigrafia con importanti studi grafici per la riproduzione serigrafica di opere artistiche.

Tra gli “storici” ricordiamo artisti del calibro di Emilio Vedova, Mario De Donà in arte Eronda, Giuseppe Viola e Giulio Turcato.